domenica 15 aprile 2018

MASTERCLASS "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI" 2017-18: PAPER MARBLING


©ph. Lucia Galletti
Sapevate che la carta marmorizzata (Marble Paper) si può realizzare con pochi e semplici materiali del tutto innocui alla salute?!
Questo è stato il laboratorio che hanno affrontato gli allievi del corso  "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI”.

In editoria le carte “Marble Paper” si possono trovare nei libri “Pezzettino” e “Federico” di Leo Lionni, invece qui sotto trovate alcune delle tante carte che hanno realizzato i miei bravissimi corsisti.
 

PAPER MARBLING
 Corso "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI" 6° Edizione,
docente Rebecca Giusti, Liceo Artistico " F. Russoli" Pisa, Tuscany
© videoclip Atelier "Matite per Raccontare"
 




PAPER MARBLING
© ph. Atelier "Matite per Raccontare"
La marmorizzazione (in inglese: Paper marbling) è una tecnica di decorazione cromatica su carta che in alcuni motivi imita, riproducendone le chiazzature di colore, una superficie di marmo.
Consiste nel porre un foglio di carta sulla superficie di un bagno appositamente preparato sul quale galleggiano i colori disposti dall'artigiano per formare il motivo ed è resa possibile grazie alle proprietà dei colori di galleggiare e di dilatarsi sul liquido di base contenuto in una vaschetta.
I liquidi utilizzati come bagno (che formano lo specchio per la creazione della tavolozza cromatica) sono soluzioni acquose rese leggermente viscose da gomme naturali solubili, da estratti della cellulosa o di alghe marine; mentre i colori utilizzati sono sia colori all'acqua che colori ad olio diluiti in trementina e bile di fegato bovino o suino.
L'olio e la trementina risultano per la loro natura insolubili in acqua e costituiscono la sostanza da veicolare sulla superficie del foglio da marmorizzare, mentre la bile ha una funzione tensioattiva, ovvero permette di rompere parzialmente la tensione superficiale del bagno.
I colori appositamente preparati vengono deposti sulla superficie bagno con schemi e disegni ordinati dall'artigiano. Solitamente si opera deponendo delle gocce. Successivamente queste gocce possono essere "tirate" utilizzando delle sottili assicelle le cui punte vanno ad intercettare le gocce di colore già disposte sul bagno.
A questo punto non rimane che deporre il foglio da decorare sulla superficie, avendo cura di farvi planare il foglio in tutte le sue parti e di ritirarlo subito non appena questo mostra i segni dell'acqua che vi penetra (cioè quasi subito). Si pone poi ad asciugare per il tempo necessario.
Una storia che muove i suoi passi dalla Cina ed il Giappone per poi passare dalle Indie fino alla Persia da cui viaggiatori illustri importarono i primi esempi in Europa nel XVII secolo. La sua diffusione in Europa è avvenuta attraverso l'impiego delle carte decorate con questa tecnica nella rilegatura del libro, dove hanno adornato per quattro secoli le fodere delle copertine (guardie, risguardi) e i piatti (esterno).
Wikipedia
 
 
PAPER MARBLING - corso "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI"
Liceo Artistico Pisa Tuscany
Docente Rebecca Giusti

Nessun commento:

Posta un commento