venerdì 16 marzo 2018

MASTERCLASS "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI" 2017-18: SUMINAGASHI

S U M I N A G A S H I

Inchiostri fluttuanti: L’arte giapponese degli inchiostri fluttuanti, da gioco intellettuale a tecnica decorativa al corso "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI" Liceo Artistico "F. Russoli" Pisa Tuscany.
 
L’arte del suminagashi nasce in Giappone poco dopo l’anno 1000 come tecnica per decorare la carta tramite l’inchiostro (sumi) che fluttua (nagashi) galleggiando sull’acqua. Le tracce dell’inchiostro formano disegni astratti che vengono poi impressi in un foglio di carta appoggiato sull’acqua stessa.
 
IL PROCEDIMENTO PER REALIZZARE UN DISEGNO SUMINAGASHI: si preparano tutti i materiali: un recipiente basso e largo contenente l’acqua, una ciotolina con un po’ di liquido di contrasto, due pennelli morbidi a punta, alcuni fogli di carta e l’inchiostro.
Si intingono un pennello nell’inchiostro e l’altro nel liquido di contrasto e con leggerissimi tocchi si sfiora la superficie dell’acqua sempre nello stesso punto alternando i due pennelli. L’inchiostro formerà così, una serie di cerchi concentrici che si allargheranno fino ad occupare tutta la superficie dell'acqua. Il disegno sarà ogni volta diverso per la vibrazioni trasmesse all’acqua dall’artista.
Quando, l’artista sente che il disegno è completato, prende un foglio di carta e lo appoggia delicatamente fino a veder apparire il disegno dell’inchiostro attraverso le fibre della carta. In seguito raccoglie il foglio e lo depone sulla carta assorbente o foglio di giornale per farlo asciugare. Prima di appoggiare il foglio sull’acqua, si possono creare alcuni effetti magici soffiando sul disegno o creando dei vortici con uno spillo o tirando le tracce d’inchiostro con un filo o altro ancora, di conseguenza ogni suminagashi sarà unico e irripetibile. I disegni, pur essendo astratti, hanno un’attinenza visiva con gli elementi della natura: rocce, venature del legno, acque vorticose, cieli in tempesta, ramificazioni vegetali e così via.

Qui e qui potete trovare alcuni esempi di albi illustrati (realizzati durante il corso "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI" Liceo Artistico - Pisa) utilizzando la tecnica del Suminagashi.
 

SUMINAGASHI -  Masterclass "ILLUSTRAZIONE E PROGETTAZIONE DI LIBRI"
6° Edizione, docente Rebecca Giusti, Liceo Artistico " F. Russoli" Pisa, Tuscany
© videoclip atelier "matite per raccontare"
 







 

Nessun commento:

Posta un commento