domenica 22 maggio 2016

MUSEO DI STORIA NATURALE, UNIVERSITA' DI PISA - LA SCUOLA VA AL MUSEO

L'illustrazione doveva rappresentare le varie attività che si svolgono ogni anno presso la Didattica del Museo e contenere i disegni realizzati negli anni precedenti (esempio la giraffa, il dinosauro ecc.).
I colori utilizzati sono acquarelli della Winsor e Newton extra fine e matite grasse della Karisma color - Berol England, mentre la carta è marca Arches.
Disegno finale con alcune modifiche
Ho disteso un foglio di carta già preparato (cioè ho immerso la carta per sei dieci minuti
in un recipiente pieno d'acqua, a seconda del suo peso, e l'ho fatta sgocciolare su di un piano)
su una tavoletta di legno e l'ho fissato bene, ho eseguito il disegno con matite e mine colorate,
in modo da fissare le proporzioni e l'effetto complessivo della composizione.

Prima fase
fissaggio della carta sulla tavoletta di legno

Prime stesure di colore ad acquerello.
Dopo aver bagnato la carta ho preso i pennelli più grossi e
ho dipinto in scioltezza il fondo con un color seppia.
Una volta asciutta la base ho iniziato con le rifiniture

Seconda stesura di colore ad acquerello
Ho continuato a dipingere per velature.
Le velature si sovrapponevano le une alle altre,
lasciando gli spazi bianchi per le luci

Infine, mi sono dedicata a rifinire i minimi dettagli aggiungendo del colore intenso,
quasi senza l'utilizzo dell'acqua. Gli ultimi dettagli ho utilizzato matite grasse.

Illustrazione finale
 

Nessun commento:

Posta un commento