domenica 29 marzo 2015

ILLUSTRATORI A KILOMETRI ZERO - EMPOLI (FIRENZE)

Illustrazione di Rebecca Giusti

"Illustratori a kilometro zero è una mostra di illustratori toscani, diretta a far conoscere al pubblico la professione di illustratore e a mettere in luce i talenti della nostra regione. Il tema scelto per l'edizione 2015 è "Vicoli" legato alla nuova location del Ludicomix che si sposta per la prima volta dal Palazzetto delle Esposizioni al centro storico di Empoli e alla sede che ospita la mostra, cioè il Vicolo di Santo Stefano.
Il vicolo in questione, riaperto nel 2011, in origine era un Vicolo pubblico utilizzato da tempo in memore per riporre la "macchina" per l'addobbo della facciata della Collegiata di Sant'Andrea nella festa del Corpus Domini.
La mostra, la cui prima edizione si è svolta nel 2014, era un progetto che nasceva, oltre che come occasione per pubblicizzare la qualità dell'illustrazione toscana, anche come pretesto per fare incontrare tra di loro gli illustratori, solitamente schivi e poco comunicativi, e perché no far nascere qualche nuova collaborazione tra di loro.
Ad un anno di distanza dalla prima edizione ad organizzare la selezione e l'allestimento di kilometri zero 2015 non è più una singola  illustratrice, ma un piccolo collettivo formato da quattro persone che proprio nel contesto di quella mostra si sono conosciute." 
sede espositiva: vicolo di Santo Stefano
centro storico di Empoli - Firenze
sede espositiva: vicolo di Santo Stefano
centro storico di Empoli - Firenze

Nessun commento:

Posta un commento